Secondo me la fonte più attendibile è la quarta proposta perchè lo trovo un testo argomentativo ricco, approfondito, interessante, impegnato e con una ricca bibliografia.
Secondo me è la numero 4, poiché è uno studio piuttosto approfondito e supportato da fonti: è corredato infatti da una corposa bibliografia. La n. 2 invece ha attendibilità, per me, soltanto perchè pubblicata in una testa giornalistica importante.
A mio avviso, la quarta "Robot, love and sex: the ethics of bulding a love machine": è frutto del lavoro di ricerca di John Sullins che è docente statunitense a livello universitario di Filosofia con specializzazione sulle relazioni tra l'uso del Computer e le scienze cognitive.
Inoltre, la pubblicazione è fatta su una rivista specializzata e presenta i riferimenti bibliografici in modo accurato (vedi fine articolo). Lo stesso testo presenta la questione in modo analitico ed approfondito, con lessico specifico e guarda diverse aspetti della questione. Infine, questa fonte risulta più attendibile, informa. Non ha carattere commerciale; non cerca nuovi affiliati ad associazioni o enti; non chiede contributi in denaro all'utente"
In conclusione, si presenta mio avviso come una buona fonte.
(Una sola cosa è un po' datato 2012; in dodici anni il contenuto sembra essere complessivamente ancora valido, ma qualche sfumatura della questione potrebbe essere diversa, considerato lo sviluppo dell'IA.
Inoltre, la pubblicazione è fatta su una rivista specializzata e presenta i riferimenti bibliografici in modo accurato (vedi fine articolo). Lo stesso testo presenta la questione in modo analitico ed approfondito, con lessico specifico e guarda diverse aspetti della questione. Infine, questa fonte risulta più attendibile, informa. Non ha carattere commerciale; non cerca nuovi affiliati ad associazioni o enti; non chiede contributi in denaro all'utente"
In conclusione, si presenta mio avviso come una buona fonte.
(Una sola cosa è un po' datato 2012; in dodici anni il contenuto sembra essere complessivamente ancora valido, ma qualche sfumatura della questione potrebbe essere diversa, considerato lo sviluppo dell'IA.
Anch’io opterei per la quarta fonte "Robot, love and sex: the ethics of building a love machine": un vero e proprio articolo scientifico pubblicato su una rivista specializzata da un docente universitario esperto della tematica.
I riferimenti bibliografici in fondo all’articolo sono accurati (vedi fine articolo).
Ovviamente anch’io concordo con Ermelinda che questo articolo può costituire una buona base di partenza, ma non può essere esaustivo in quanto parecchio datato (per i tempi dell’AI, 12 anni sono un’era geologica).
I riferimenti bibliografici in fondo all’articolo sono accurati (vedi fine articolo).
Ovviamente anch’io concordo con Ermelinda che questo articolo può costituire una buona base di partenza, ma non può essere esaustivo in quanto parecchio datato (per i tempi dell’AI, 12 anni sono un’era geologica).
"Robots, Love, and Sex: The Ethics of Building a Love Machine" perchè sono specificati in modo chiaro l'autore e i riferimenti bibliografici.
Credo che la fonte più attendibile sia certamente il saggio di Sullins, ma essendo nella squadra PRO non lo utilizzerei del tutto, in quanto pone troppe implicazioni filosofiche e pare tendere al CONTRO, però è ricco di riferimenti; più curioso il caso proposto dal Guardian, poiché qui nessuno ha relazioni con i robot, ritengo utile l'articolo che descrive alcuni casi reali e quindi possibili.
Robots, Love, and Sex:The Ethics of Building a Love Machinet
Secondo me la seconda e la quarta sono entrambe fonti autorevoli. Ritengo tuttavia che per avere una idea generale sulle opinioni più diffuse (visto che il giudice deve considerarsi un cittadino medio, non esperto) anche i blog siano assolutamente utili
Ritengo di poter considerare attendibili e autorevoli The Gaurdian con l'articolo Love in the time of AI: meet the people falling for scripted robots, e la pubblicazione scientifica di ROBOT, LOVE AND SEX, in seconda battuta prenderei in considerazione la rivista Futurism con l'articolo predittivo In 50 Years, Your Romantic Partner Will Be a Robot
La fonte più attendibile sembra essere la n. 4 poiché è un articolo di una rivista scientifica, le informazioni sono precise e dettagliate e alla fine sono presenti note e riferimenti bibliografici. Considererei attendibile anche la n. 2 del The guardian
Penso che la fonte più attendibile sia la n. 4 poiché è un articolo scientifico dettagliato e puntuale correlato da riferimenti e note bibliografiche.
Opterei per: - Robots, Love, and Sex:The Ethics of Building a Love Machinet
E' un testo di RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ, pertanto il più utile (anche se un poco datato ... ) magari potrebbe essere integrato con qualche stimolo da: - Would you date or marry a robot/android?
*Cmq preferirei versioni in italiano
E' un testo di RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ, pertanto il più utile (anche se un poco datato ... ) magari potrebbe essere integrato con qualche stimolo da: - Would you date or marry a robot/android?
*Cmq preferirei versioni in italiano
Tra i contribuiti proposti a mio avviso la fonte più pertinente sembra essere la quarta: "Robots, Love, and Sex:The Ethics of Building a Love Machinet".
la quarta perché si capisce che è autorevole, ci sono note e riferimenti bibliografici.
Anch’io sceglierei la quarta fonte, “Robot, love and sex: the ethics of building a love machine”, un articolo scientifico pubblicato su una rivista specializzata da un docente universitario esperto del tema. I riferimenti bibliografici sono accurati e affidabili. pur essendo una buona base di partenza, l’articolo risulta datato, poiché in ambito AI dodici anni rappresentano un periodo molto lungo.
la n4