Week 6 / Modulo 1 - La cassetta degli attrezzi

Week 6 / Modulo 1 - La cassetta degli attrezzi

by Anonimo Utente_31 -
Number of replies: 12

La cassetta degli attrezzi di un coach

In reply to Anonimo Utente_31

Ri: Week 6 / Modulo 1 - La cassetta degli attrezzi

by Anonimo Utente_3514 -
Nella mia cassetta degli attrezzi inserisco queste competenze:
co-creare la relazione
comunicare con efficacia
creare consapevolezza culturale: integrare conoscenze, valutare e autovalutare, interpretare
pianificare obiettivi
porre domande/rispondere a domande/gestire i feedback
Ho scelto queste competenze perchè penso che una relazione costruita insieme con chi si vuole cimentare nella pratica del dibattito e basata su principi di accoglienza e confronto sia da una parte molto sfidante e di conseguenza molto arricchente, anche perchè anche il coach è in continua crescita.

by Anonimo Utente_11444 -
Ho scelto queste:
comunicare con efficacia
facilitare l’apprendimento cooperativo
pianificare obiettivi
gestire i progressi e responsabilità
creare un setting d’aula efficace
gestire crisi e conflitti

by Anonimo Utente_11924 -
Nella mia cassetta degli attrezzi:

1) comunicare con efficacia, perché ciò rappresenta sia un metodo che un'obbiettivo didattico.

2) porre domande/rispondere a domande/gestire i feedback, perché si tratta di stimoli per accrescere le competenze ragionando sugli errori o sui passaggi più dubbi del discorso

3) facilitare l’apprendimento cooperativo, perché in genere si tratta di costruire un percorso in un team, cosa che a scuola dovrebbe già essere abituale, inoltre ha una ricaduta civica

4) creare consapevolezza culturale: integrare conoscenze, valutare e autovalutare, interpretare, perché questa è la strada per rendere autonomi e autoefficaci gli studenti

5) creare un setting d’aula efficace, perché laddove magari mancano la motivazione o le capacità di base, un setting d’aula originale può essere un aiuto fondamentale.

by Anonimo Utente_9043 -
adottare uno stile aperto flessibile e fiducioso
stabilire fiducia
essere facilitatore
creare un setting d'aula efficace
facilitare l'apprendimento cooperativo

by Anonimo Utente_19963 -
QUESTI I PRINCIPALI ATTREZZI, ANCHE SE NON ESCLUDO GLI ALTRI IN ELENCO
pianificare obiettivi
comunicare con efficacia
essere facilitatore
facilitare l’apprendimento cooperativo
creare consapevolezza culturale: integrare conoscenze, valutare e auto valutare, interpretare

by Anonimo Utente_32827 -
Ecco gli attrezzi privilegiati che inserisco nella mia cassetta:
1. co-creare la relazione
2. adottare uno stile aperto flessibile e fiducioso
3. facilitare l’apprendimento cooperativo
4. creare consapevolezza culturale: integrare conoscenze, valutare e autovalutare, interpretare
5. Gestire crisi e conflitti

Ho avuto molta difficoltà nella scelta, ma reputo che possano essere 'pilastri' su cui poter poi ben edificare
In reply to Anonimo Utente_32827

by Anonimo Utente_33773 -
Ritengo importanti i seguenti elementi ai fini delle attività di coaching:
1) adottare uno stile aperto flessibile e fiducioso
2) comunicare con efficacia
3) facilitare l’apprendimento cooperativo
4) creare consapevolezza culturale: integrare conoscenze, valutare e autovalutare, interpretare
5) creare un setting d’aula efficace

by Anonimo Utente_33786 -
Nella mia cassetta inserirei:
facilitare l’apprendimento cooperativo, creare consapevolezza culturale; integrare conoscenze, valutare e autovalutare, interpretare, pianificare obiettivi e comunicare con efficacia

by Anonimo Utente_31281 -
Ritengo fondamentale che un buon coach abbia nella cassetta degli attrezzi queste competenze:
1) adottare uno stile aperto flessibile e fiducioso
2) comunicare con efficacia
3) porre domande/rispondere a domande/gestire i feedback
4) facilitare l’apprendimento cooperativo
5) creare consapevolezza culturale: integrare conoscenze, valutare e autovalutare, interpretare
pianificare obiettivi

by Anonimo Utente_34586 -
Le più importanti o, quanto meno, quelle da cui non si può prescindere che permetteranno poi di sviluppare tutte le altre, a mio parere sono: stabilire fiducia, comunicare con efficacia, creare un setting d’aula efficace, facilitare l'apprendimento cooperativo

by Anonimo Utente_20548 -
Premetto che, a mio avviso, quelle nell'elenco siano tutte competenze necessarie e spesso inscindibili l'una dall'altra, ma dovendo sceglierne 5 direi:
-adottare uno stile aperto flessibile e fiducioso, per stimolare il dialogo e la partecipazione degli studenti
-comunicare con efficacia, in modo tale che gli studenti capiscano cosa cercare e come sviluppare la ricerca, ma anche in modo tale che siano ricettivi nei confronti degli stimoli del coach
-porre domande/rispondere a domande/gestire i feedback, importante per guidare i ragionamenti e le riflessioni degli studenti per sviluppare in loro maggiore autonomia
-facilitare l’apprendimento cooperativo, in modo tale che gli studenti imparino non solo a svolgere ricerche in autonomia e in gruppo, ma anche a confrontarsi tra loro
-creare consapevolezza culturale: integrare conoscenze, valutare e autovalutare, interpretare, per fornire delle chiavi di decodifica delle tematiche ricercate e della realtà in cui viviamo

by Anonimo Utente_42545 -
stabilire fiducia
comunicare con efficacia
creare un setting d'aula efficace
creare consapevolezza culturale: integrare conoscenze, valutare e auto-valutare, interpretare
pianificare obiettivi

ho deciso di inserire i soprascritti punti nel mio bagaglio perchè penso che la comunicazione efficace sia il punto cruciale di una buona riuscita lavorativa ed educativa (oltre che formativa). Penso inoltre che la capacità di gestire conflitti ed avere obiettivi sia competenza essenziale di un buon coach