In reply to Anonimo Utente_31
Ri: Week 1 / Modulo 1 - Quali competenze del debate
by Anonimo Utente_862 -
A mio avviso, il debate può promuovere davvero tutte le competenze individuate UE, anche quelle che apparentemente sembrano più distanti: ad esempio dibattere su questioni ambientali implica l'impegno a riflettere ed approfondire le relazioni di causa/effetto in modo scrupoloso e scientifico; oppure dibattere in inglese vuol dire esercitare/consolidare competenze multilingue; così come la fare di ricerca e documentazione presuppone oggi uno spirito critico verso le fonti proposte in internet.
Ad ogni modo se dovessi pensare a delle competenze privilegiate sceglierei:
Competenza alfabetica/funzionale (1)
Competenza personale, sociale e capacità dell'imparare ad imparare (5)
Competenza in maniera di cittadinanza (6)
Ho scelto queste tre competenze, perché mi sembra riassumano meglio gli obiettivi educativi_didattici, in quanto riguardano la riuscita personale dello studente ed anche il suo prendere parte da cittadino integrato ed attivo nella comunità.
Ad ogni modo se dovessi pensare a delle competenze privilegiate sceglierei:
Competenza alfabetica/funzionale (1)
Ho scelto queste tre competenze, perché mi sembra riassumano meglio gli obiettivi educativi_didattici, in quanto riguardano la riuscita personale dello studente ed anche il suo prendere parte da cittadino integrato ed attivo nella comunità.
In reply to Anonimo Utente_862
by Anonimo Utente_8866 -
Concordo in pieno, Linda!
by Anonimo Utente_3514 -
Io penso che il debate possa sviluppare tante competenze, tra quelle su cui vorrei puntare in classe sono:
Acquisire e interpretare le informazioni
Progettare
Comunicare (1)
Acquisire e interpretare le informazioni
Progettare
Comunicare (1)
In reply to Anonimo Utente_3514
by Anonimo Utente_862 -
Per come ho visto, imparano tante di quelle cose insieme ...
by Anonimo Utente_5778 -
Ascolto, Argomentazione, Pensiero Critico, Sintesi, Comunicazione,
by Anonimo Utente_10307 -
Lo studio dell'arte della comunicazione (cicerone)
by Anonimo Utente_10391 -
Il pensiero critico, la capacità di porsi domande, di argomentare, di parlare in pubblico, comunicare, ascoltare attivamente, cooperare
by Anonimo Utente_11376 -
Ritengo che il debate possa aiutare a sviluppare molte competenze importanti.
Io personalmente vorrei che i miei alunni lavorassero, tra le COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE, su:
- Comunicazione alfabetica funzionale
- Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Io personalmente vorrei che i miei alunni lavorassero, tra le COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE, su:
- Comunicazione alfabetica funzionale
- Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
by Anonimo Utente_12308 -
Concordo con i colleghi che hanno sottolineato la trasversalità del debate nello sviluppo delle competenze; come docente di italiano mi interessano in particolare le potenzialità del debate per affinare una comunicazione efficace e consapevole e le aree coinvolte nelle competenze chiave 5 e 6.
by Anonimo Utente_16577 -
A mio avviso, essendo una docente di lingua inglese, il debate ha un potenziale sconfinato in termini di esercizio sia formale della lingua che e, soprattutto, dei contenuti, oltre a permettere ai debaters di esprimere il loro parere sulle tematiche più disparate.
by Anonimo Utente_9043 -
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali (8)
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali (8)
by Anonimo Utente_19963 -
Comunicazione alfabetica funzionale e multilinguistica, competenze personale, sociale e capacità di imparare a imparare, Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
by Anonimo Utente_27236 -
Sicuramente il saper comunicare in modo corretto, senza sottostare a bias e fallacie cognitive (nel limite del possibile) e con tecniche adeguate di gestione dei tempi e di public speaking
by Anonimo Utente_31281 -
Competenze in materia di cittadinanza
by Anonimo Utente_32827 -
L’esercizio del dibattito stimola e favorisce: la generazione di solide argomentazioni finalizzate ad una comunicazione efficace; le capacità retoriche e dialettiche, perché i punti principali del discorso/dibattito hanno lo scopo di persuadere chi ascolta e di convincere l’audience ad aderire alle proprie idee; lo sviluppo dell’organizzazione logica del pensiero attraverso l’acquisizione di strumentalità di strutture argomentative.
Non c'è competenza che non venga coinvolta e praticata ( a parer mio ), ma innanzitutto la 1, 2, 3, 4, 5 e 6
Non c'è competenza che non venga coinvolta e praticata ( a parer mio ), ma innanzitutto la 1, 2, 3, 4, 5 e 6
by Anonimo Utente_34586 -
Per prima cosa il dibattito ti insegna non solo a parlare ma a pensare. Il dibattito ti costringe a preparare e sostenere posizioni con cui potresti non essere personalmente d'accordo. Questo sviluppa la capacità di mettersi nei panni altrui e di comprendere le ragioni (anche legittime) di chi la pensa diversamente. Un buon dibattito si basa sul rispetto dell'interlocutore. Impari a confutare le idee senza attaccare la persona, a gestire le sconfitte con grazia e le vittorie con umiltà. Devi coordinarti con i tuoi compagni, dividere i compiti, sostenere le loro argomentazioni e coprire le loro eventuali falle senza sovrapporti. Sviluppi un senso di lealtà e collaborazione.
by Anonimo Utente_43053 -
rispetto reciproco
In reply to Anonimo Utente_43053
by Anonimo Utente_43880 -
Concordo con te Grazia.Oggi i ragazzi devono imparare a rispettare i turni di parola e soprattutto le idee altrui diverse dalle proprie ascoltando prima di dire che non sono d'accordo