Ho notato che spesso il problema della popolarità rende le decisioni difficili: a mio avviso manca la giusta informazione e formazione.devo studiare meglio le dinamiche
Bisogna avere il coraggio di fare scelte non sempre immediatamente condivise. La comunicazione è fondamentale.
Sono d'accordo, purtroppo ci sono scelte poco condivise dall'opinione pubblica ma bisogna avere il coraggio di farle lo stesso perché possono rivelarsi di fondamentale importanza.
Non mi sono focalizzato affatto sulla popolarità (e mi rendo conto che a livello politico sia una pecca enorme, ma dopotutto forse l'attenzione alla popolarità distingue il politico dallo statista); è stato comunque difficile tenere a bada l'indicatore legato alla spesa pubblica, tanto è vero che ho raggiunto la bancarotta in cinque anni pur avendo evitato decisioni che in coscienza mi sembravano meno impattanti.
Popolarità a zero, principalmente per investimenti a lungo termine, dimostra che i "miti da sfatare" sono uno dei problemi maggiori che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi. La vera difficoltà è far capire il vantaggio del beneficio futuro, estremamente maggiore al beneficio presente. Colpito dal fatto che alcuni investimenti, all'apparenza ecologici, come ad esempio l'installazione di pannelli solari, se non governati (permettendo l'installazione anche di pannelli solari a basso costo, ma alto impatto ambientale), possono avere investimenti controproducenti
Sono d'accordo, la penso pressoché allo stesso modo!
Ho notato che, probabilmente, la difficoltà maggiore si trova nel riuscire a mantenere contemporaneamente alti i livelli di popolarità ed ecologia, sono due facce della stessa medaglia. Spesso investire nell'ecologia può portare ad un abbassamento della popolarità, questo spiega in un certo senso molte dinamiche della politica del giorno d'oggi. Bisognerebbe investire nell'ecologia ed in un pianeta vivibile a lungo termine a scapito dell'opinione pubblica che, seppur incisiva, può coincidere, di fatto, soltanto con un malcontento a breve termine.
Ho avuto la stessa impressione, è stato difficile riuscire a bilanciare popolarità ed ecologia.
sono d'accordo
Sono d'accordo! soprattutto perchè il tema ambientale è strettamente collegato ad questioni culturali. Bisognerebbe partire da questo, dal costruire una base culturale solida per poter incidere nel lungo periodo e innescare un cambiamento (anche se non visibile nell'immediato).
Sono d'accordo, spesso investire nell'ecologia comporta un malcontento nel breve periodo ma è una scelta necessaria per garantire condizioni di vita migliori.
L'esperienza è stata istruttiva. Il gioco riesce a trasmettere in modo efficace la complessità della gestione della crisi climatica per coloro che sono chiamati a confrontarsi con la responsabilità del prendere decisioni pubbliche. Non si tratta solo di scegliere tra alternative giuste o sbagliate, ma di cercare un equilibrio tra sostenibilità ambientale, stabilità economica e consenso sociale — spesso in condizioni di incertezza e sotto la pressione del tempo.
Mi sono sentito coinvolta, ma anche messa alla prova. Alcune dinamiche del gioco mi hanno ricordato situazioni reali, in cui ogni scelta ha delle conseguenze, e anche le decisioni più corrette possono essere difficili da far accettare.
Il gioco non dà soluzioni preconfezionate, ma stimola a riflettere sul ruolo della governance e sulla necessità di una visione a lungo termine, che tenga insieme ambiente e società senza perdere di vista la fattibilità politica delle scelte.
Mi sono sentito coinvolta, ma anche messa alla prova. Alcune dinamiche del gioco mi hanno ricordato situazioni reali, in cui ogni scelta ha delle conseguenze, e anche le decisioni più corrette possono essere difficili da far accettare.
Il gioco non dà soluzioni preconfezionate, ma stimola a riflettere sul ruolo della governance e sulla necessità di una visione a lungo termine, che tenga insieme ambiente e società senza perdere di vista la fattibilità politica delle scelte.
Ho notato che il gioco aiuta molto a far capire che quello che di solito è ritenuto popolare non è sempre la scelta migliore, un esempio sono i pannelli solari che se installati da privati potrebbero anche dare un effetto controproducente
Ho trovato difficoltà nell'effettuare delle scelte, ho capito che gli effetti delle giuste scelte non sono sempre immediati, serve pazienza perchè gli investimenti giusti per l'ambiente fruttino. risolvere il problema del cambiamento climatico non è facile, anche a partire da azioni semplici. ritengo che sia importante una corretta informazione prima di effettuare delle scelte.
La popolarità spesso non permette di attuare decisioni he siano efficaci, valide e durature
Durante la partita è emersa chiaramente la complessità delle scelte legate al cambiamento climatico. Ogni decisione ha effetti a breve e lungo termine, e spesso bisogna bilanciare tra risorse disponibili e scelte etiche. Un elemento centrale è stato il dover collaborare tra diversi attori (governi, cittadini, aziende, ecc.) per raggiungere soluzioni sostenibili. Nessuna azione è risolutiva da sola: serve un insieme coordinato di politiche e comportamenti.
La complessità non è stata una sorpresa.
Un mito sfatato è stato quello del tipo: "Le soluzioni sono semplici, basta volerle". In realtà il gioco mostra che ogni soluzione comporta compromessi, tempi diversi di attuazione e reazioni sociali da considerare. Anche l’idea che “solo i governi possono fare la differenza” è stata messa in discussione: nel gioco, le azioni dei cittadini e delle imprese sono altrettanto cruciali. Un altro mito sfatato è che l’adattamento sia sempre facile: alcune misure si sono rivelate molto costose o impopolari, anche se necessarie.
Nel gioco, disinformazione o mancanza di trasparenza rendono difficile il consenso su certe azioni. Inoltre, i tempi lunghi di alcune soluzioni (come la riforestazione) sono spesso ignorati nel dibattito pubblico, ma nel gioco sono fondamentali da considerare. Si evidenzia quanto siano rilevanti i costi sociali: alcune politiche possono aumentare le disuguaglianze se non vengono pensate in modo equo.
La complessità non è stata una sorpresa.
Un mito sfatato è stato quello del tipo: "Le soluzioni sono semplici, basta volerle". In realtà il gioco mostra che ogni soluzione comporta compromessi, tempi diversi di attuazione e reazioni sociali da considerare. Anche l’idea che “solo i governi possono fare la differenza” è stata messa in discussione: nel gioco, le azioni dei cittadini e delle imprese sono altrettanto cruciali. Un altro mito sfatato è che l’adattamento sia sempre facile: alcune misure si sono rivelate molto costose o impopolari, anche se necessarie.
Nel gioco, disinformazione o mancanza di trasparenza rendono difficile il consenso su certe azioni. Inoltre, i tempi lunghi di alcune soluzioni (come la riforestazione) sono spesso ignorati nel dibattito pubblico, ma nel gioco sono fondamentali da considerare. Si evidenzia quanto siano rilevanti i costi sociali: alcune politiche possono aumentare le disuguaglianze se non vengono pensate in modo equo.
Mi trova d'accordo.
Condivido pienamente la sua analisi.
La "pressione" esercitata della popolarità sulle decisioni incide, a volte, di più del budget a disposizione
Condivido il tuo parere perché anche io ho avuto la stessa sensazione di pressione
Attraverso l'esperienza di gioco ho avuto modo di capire che la situazione è ben più complessa di quanto pensassi. Io credevo che attuando una serie di politiche volte ad arginare il cambiamento climatico si potesse in pochi decenni migliorare la situazione corrente. Invece ho avuto l'impressione che qualunque scelta io prendessi non ci fosse alcun modo di mantenere alto il livello di popolarità, di economia e di ecologia allo stesso tempo.
Vorrei inoltre aggiungere che il gioco mi ha permesso di capire l'importanza del ruolo delle informazioni: spesso la popolarità cala a picco perché i cittadini non sono sufficientemente informati sulla gravità del cambiamento climatico e quando si trovano davanti ad un bivio tendono a non percorrere mai la strada più sostenibile, in quanto la maggior parte delle volte significa optare per una soluzione meno economica.
Vorrei inoltre aggiungere che il gioco mi ha permesso di capire l'importanza del ruolo delle informazioni: spesso la popolarità cala a picco perché i cittadini non sono sufficientemente informati sulla gravità del cambiamento climatico e quando si trovano davanti ad un bivio tendono a non percorrere mai la strada più sostenibile, in quanto la maggior parte delle volte significa optare per una soluzione meno economica.
scegliere mette davanti a molteplici scenari, ogni decisione comporta pro e contro, la prima partita sono finita in bancarotta in 5 anni la seconda in 6… è davvero complicato riuscire a conciliare tutto
Ho trovato l'applicazione Climarisq molto utile, in primis perché, durante la partita, fa molti rimandi a siti di approfondimento, poi perché dà un'idea di quanto sia difficile prendere decisioni salutari per l'ambiente e contemporaneamente mantenere la popolarità.
La difficoltà maggiore sta nel mantenimento del denaro, indispensabile per dare incentivi o per avviare qualsiasi progetto. Purtroppo quello che potrebbe essere una fonte di reddito è spesso anche un danno per l'ambiente.
La difficoltà maggiore sta nel mantenimento del denaro, indispensabile per dare incentivi o per avviare qualsiasi progetto. Purtroppo quello che potrebbe essere una fonte di reddito è spesso anche un danno per l'ambiente.
Gli investimenti che possono fare la differenza implicano impiego di risorse economiche per raggiungere spesso risultati non immediati ma a lungo termine.
Ho provato la modalità 2020, le diverse scelte prese per mantenere bilanciati tutti gli ambiti hanno portato ad un abbassamento contenuto dei tre indicatori, tuttavia gli eventi climatici sono aumentati vertiginosamente causando la fine del gioco per mancanza di popolarità. Nonostante i diversi imprevisti sono riuscito a continuare la partita fino all'autunno 2027 e credo di poterlo ritenere un buon risultato.
il gioco, anche se all'inizio può sembrare facile e intuitivo, dimostra come possa essere difficile prevenire una situazione di innalzamento delle temperature, malgrado delle scelte coscienziose.
perché anche tenendo alta popolarità ed ecologia, i soldi finiscono e ciò limita inesorabilmente le possibilità di salvare il clima
perché anche tenendo alta popolarità ed ecologia, i soldi finiscono e ciò limita inesorabilmente le possibilità di salvare il clima
Credo sia essenziale individuare un corretto equilibrio tra economia e ambiente. Non può essere sfavorito il primo ambito a danno del secondo. Entrambi sono centrali per uno sviluppo in termini quantitativi e qualitativi. La questione deve essere affrontata con pragmatismo e non ideologicamente.
è un gioco complesso, che ti fa capire le difficoltà Mondiali.
Ho compreso dal gioco che la soluzione migliore per risolvere certi problemi è valutare attentamente i benefici che una certa decisione può darci. Un esempio può essere l’applicazione di pannelli solari all’interno delle proprietà private.
la popolarità si scontra con le scelte ecologiche
Il gioco bilancia i tre fattori che oggi determinano l'efficienza e la velocità della transizione ecologica.
Il parametro sicuramente più difficile da gestire è il denaro, poiché ad oggi le tecnologie sostenibili risultano ancora costose rispetto ai combustibili fossili, soprattutto per i paesi in via di sviluppo.
Ho trovato interessante il fatto che il gioco ti faccia notare come le tue scelte non sempre abbiano risultati immediati, dimostrando come la transizione ecologica sia anche una questione di ricerca, tempo e pazienza.
Il parametro sicuramente più difficile da gestire è il denaro, poiché ad oggi le tecnologie sostenibili risultano ancora costose rispetto ai combustibili fossili, soprattutto per i paesi in via di sviluppo.
Ho trovato interessante il fatto che il gioco ti faccia notare come le tue scelte non sempre abbiano risultati immediati, dimostrando come la transizione ecologica sia anche una questione di ricerca, tempo e pazienza.
Purtroppo cercando di fare scelte giuste per l'ambiente, a lungo andare si va comunque incontro ad una diminuizione della popolarità che porta alla sconfitta.
Ho raggiunto lo zero alla popolarità, mi rendo conto che in politica è difficile trovare un consenso e una soddisfazione collettiva, soprattutto per quanto riguarda investimenti a lungo termine e decisioni specifiche per una determinata fascia di popolazione.
Giocando mi sono resa conto che ogni scelta aveva effetti che non mi aspettavo: sistemavo un problema e ne creavo un altro. Pensavo bastasse puntare su una sola soluzione, invece serve un equilibrio tra più interventi. Ho capito anche che adattarsi non è sempre possibile se si agisce tardi. Il gioco mi ha fatto notare quanto siano importanti l’informazione, i tempi lunghi e i costi sociali delle decisioni, aspetti che spesso nella realtà sottovaluto.
Il cambiamento climatico non può essere risolto attraverso una politica di slogan ma solo con efficienti misure di tutela dell'ambiente, andando magari ad utilizzare ingenti risorse economiche. Ovviamente queste misure non richiedono solo sacrifici a livello finanziario, ma anche dei cambiamenti radicali del modo di vivere di tutti i giorni. Per questo bisogna sempre tener presente che la soluzione a questo problema non è mai accolta subito con assenso ma è necessaria per contenere il cambiamento climatico.
Il gioco mi ha fatto capire che quando si parla di cambiamento globale, non esistono soluzioni giuste o sbagliate in modo assoluto. Ogni decisione ha dei pro e dei contro e spesso migliorare un aspetto significa complicarne un altro.. secondo me quello che funziona davvero è un approccio flessibile che tenga conto delle conseguenze a lungo termine.
Sono d’accordo
Quando faccio delle scelte nel gioco, ho notato subito quanto ogni decisione abbia effetti a catena su più aspetti: economici, sociali e ambientali. A volte una scelta che sembra positiva per il clima può avere conseguenze negative sulla popolarità o sulle finanze, e viceversa. Questo mi ha fatto capire quanto sia complesso bilanciare obiettivi diversi e quanto sia importante pensare in termini sistemici, anticipando gli effetti a lungo termine delle azioni. Inoltre, ho visto quanto la cooperazione e le strategie integrate siano fondamentali per ottenere risultati positivi e sostenibili.
Ho notato che spesso facendo una scelta positiva per l'ambiente, tale scelta ha ricadute negative sull'economia o la popolarità. Soprattutto quando i risultati si vedono col passare del tempo.
Questo mi ha fatto capire che compiere delle scelte non è semplice, perché spesso tali scelte hanno delle ripercussioni negative su altri aspetti importanti, come la finanza dello stato.
Questo mi ha fatto capire che compiere delle scelte non è semplice, perché spesso tali scelte hanno delle ripercussioni negative su altri aspetti importanti, come la finanza dello stato.
A mio avviso, ciò che emerge dal gioco è una rappresentazione estremamente realistica delle dinamiche che caratterizzano la governance climatica. Troppo spesso il dibattito pubblico tende a semplificare problemi che, nella realtà, richiedono un equilibrio delicato tra interessi diversi, tempi lunghi e risorse limitate. Ritengo particolarmente significativo il ruolo della trasparenza e della corretta informazione, infatti senza questi elementi, anche le politiche più efficaci rischiano di perdere consenso. Credo che la dimensione sociale delle scelte climatiche debba essere considerata una priorità, perché senza equità difficilmente si costruisce un impegno condiviso e duraturo.
il mio pensiero è che i miti da sfatare siano la montagna più alta da scalare per il raggiungimento degli obiettivi, per poterlo fare è di fondamentale importanza l'informazione
Il benessere umano attuale è slegato dal mantenimento e miglioramento dell'ambiente, ciò che è meglio per l'ambiente non viene sempre percepito come benefico per l'umanità malgrado lo sia. chiudere una miniera di carbone è positivo per tutti tranne per quello che ci lavora. è necessario che qualunque governo/stato che metta in atto misure climatiche sia capace di offrire alternative lavorative ai propri cittadini, altrimenti le proprie misure saranno invertite, il contributo azzerato e future azioni scoraggiate
ho capito che devo avere più conoscenze, e bisogna stare attenti ai soldi che si devono usare
Siamo abituati a pensare all’ecologia come a un settore separato, mentre è ormai chiaro che è un tema trasversale — economico, sociale, tecnologico. Sfatare il mito della “scelta ecologica come sacrificio” è essenziale: molte soluzioni sostenibili, se progettate bene, migliorano la qualità della vita, riducono i costi nel medio periodo e creano nuove opportunità. Il problema è che questi benefici non sono immediati.
L’opinione pubblica influenza molto spesso le nostre scelte senza che ce ne rendiamo conto
È difficile mantenere insieme popolarità ed ecologia: spesso investire nell’ambiente fa perdere consenso. Questo spiega molte scelte politiche attuali. Tuttavia, bisognerebbe puntare su un pianeta vivibile nel lungo periodo, anche accettando un malcontento temporaneo dell’opinione pubblica.
Giocando a ClimarisQ ho visto che affrontare il cambiamento climatico è complicato. Le scelte hanno conseguenze diverse e servono tempo e collaborazione per ottenere risultati. Anche le persone comuni possono fare la differenza.
Durante la partita a Climarisq è emersa chiaramente la complessità della gestione del cambiamento climatico. Le decisioni richiedono un equilibrio continuo tra prevenzione, adattamento ed emergenza, con risorse limitate e informazioni incomplete.
Mi ha sorpreso scoprire che investire subito e solo in una singola soluzione non è efficace: senza attenzione ai tempi, al consenso sociale e alla comunicazione, anche le scelte migliori producono risultati limitati.
Il gioco sfata il mito che le soluzioni siano semplici o immediate e che solo i governi possano agire. Mostra invece quanto siano importanti la collaborazione tra attori diversi e il ruolo dei cittadini.
Infine, mette in evidenza dinamiche spesso sottovalutate nella realtà, come i tempi lunghi degli interventi, i costi sociali e l’importanza dell’informazione nella gestione del rischio climatico.
Mi ha sorpreso scoprire che investire subito e solo in una singola soluzione non è efficace: senza attenzione ai tempi, al consenso sociale e alla comunicazione, anche le scelte migliori producono risultati limitati.
Il gioco sfata il mito che le soluzioni siano semplici o immediate e che solo i governi possano agire. Mostra invece quanto siano importanti la collaborazione tra attori diversi e il ruolo dei cittadini.
Infine, mette in evidenza dinamiche spesso sottovalutate nella realtà, come i tempi lunghi degli interventi, i costi sociali e l’importanza dell’informazione nella gestione del rischio climatico.
Giocando a ClimarisQ ci si rende conto di quanto il cambiamento climatico sia difficile da gestire. Bisogna fare scelte continue tra prevenzione, adattamento e gestione delle emergenze, tenendo conto di risorse limitate e di informazioni non sempre complete.
Una cosa che mi ha colpito è che puntare tutto fin da subito su una sola soluzione non basta. Anche decisioni che sembrano corrette possono funzionare male se non si considera il tempo necessario perché abbiano effetto o l'importanza di coinvolgere la popolazione.
Il gioco mette in discussione l'idea che esistano soluzioni semplici o immediate e che solo i governi possano fare la differenza. Mostra invece quanto sia importante il contributo di più soggetti e la collaborazione.
Infine, fa emergere aspetti che spesso nella realtà vengono sottovalutati, come i tempi lunghi delle politiche climatiche, i costi sociali e il ruolo fondamentale dell'informazione.
Una cosa che mi ha colpito è che puntare tutto fin da subito su una sola soluzione non basta. Anche decisioni che sembrano corrette possono funzionare male se non si considera il tempo necessario perché abbiano effetto o l'importanza di coinvolgere la popolazione.
Il gioco mette in discussione l'idea che esistano soluzioni semplici o immediate e che solo i governi possano fare la differenza. Mostra invece quanto sia importante il contributo di più soggetti e la collaborazione.
Infine, fa emergere aspetti che spesso nella realtà vengono sottovalutati, come i tempi lunghi delle politiche climatiche, i costi sociali e il ruolo fondamentale dell'informazione.
ClimarisQ mi è piaciuto perché mi ha fatto sentire direttamente responsabile delle scelte che prendevo e delle loro conseguenze. Giocando ho capito che affrontare il cambiamento climatico non significa scegliere sempre l’opzione “giusta”, ma valutare compromessi complessi tra ambiente, economia e consenso sociale. Mi ha colpito soprattutto il fatto che molte decisioni positive per il clima mostrino i loro effetti solo nel lungo periodo, mentre nel breve possono creare difficoltà. Questo mi ha fatto riflettere su quanto sia difficile governare questi temi nella realtà e su quanto sia importante avere una visione a lungo termine e collaborativa.
ClimarisQ è un gioco nel quale ho imparato quanto la gestione climatica mondiale sia difficile. Le scelte prese, anche se da me ritenute valide, mi hanno però fatto perdere molto velocemente.
Concordo
Il gioco mi ha permesso di capire al meglio quanto anche sulle scelte che possono sembrarci banali, sia necessario e utile un ragionamento
Ho cercato di non seguire la popolarità ma di agire scegliendo tra le opzioni più o meno impattanti ma nonostante questo sono arrivata alla bancarotta in tre anni.
Ho osservato che la difficoltà principale sta nel riuscire a conciliare alti livelli di consenso con scelte realmente ecologiche, due aspetti strettamente legati ma spesso in contrasto. Investire in politiche ambientali, infatti, può comportare una perdita di popolarità, e questo aiuta a comprendere molte delle dinamiche che caratterizzano la politica attuale.
Hai ragione, non sempre le scelte più rispettose dell’ambiente ed ecologiche vanno di pari passo con la popolarità comportando delle difficoltà politiche.
Giocando ho capito che la gestione del cambiamento climatico è complessa e basata su equilibri delicati, tra ambiente, economia e consenso sociale. Emerge che ogni decisione ha conseguenze nel tempo, e non esistono soluzioni semplici o immediate. Mi ha sorpreso notare che spesso le scelte personali che compiamo, come l’installazione di pannelli solari, pensando siano green e sostenibili possono portare più danno che beneficio, se non regolamentati.
non pensavo che alcune scelte impattassero cosi tanto
Il gioco ha mostrato che prendere decisioni sul cambiamento climatico non è facile e spesso comporta dei rischi. Tuttavia evitare di agire per paura delle conseguenze significa vivere in condizioni sempre svantaggiose senza mirare ad un possibile miglioramento.
è stato difficoltoso gestire le risorse economiche ma la salvaguardia del pianeta non ha prezzo, un mondo incentrato sul profitto difficilmente porterà il nostro clima a salvarsi
Molte volte si prendono decisioni che apparentemente possono essere discutibili per cercare di non andare in bancarotta o per non avere un livello di popolarità basso
permette di capire quanto sia realmente difficile gestire la situazione climatica attuale e quanto basti una scelta sbagliata per perdere progressi
Prima di prendere una decisione troppo di fretta pensando sia quella giusta bisogna fermarsi e rifletterci bene.