Reality check! - Week 3

Reality check! - Week 3

by Anonimo Utente_31 -
Number of replies: 48

Reality check! - Week 3

In reply to Anonimo Utente_31

Ri: Reality check! - Week 3

by Anonimo Utente_35746 -
La mia personale esperienza mi porta a raccyche il sistema di fatturazione elettronica e invio elettronico dei corrisoha cambiato il mio lavoro di contabile. In termini di uso di hardware ha permesso di usare macchine anche con caratteristiche non eccelse, si ruducii tempi di lavoro, di contro è aumentato l’uso di tecnologie energivore, come le linee dati. L’alfabetizzazione dei dipendenti è stata veloce, ma il risparmio dei tempi ha portato ad una riduzione del personale.
In reply to Anonimo Utente_35746

by Anonimo Utente_40064 -
Nella speranza che i software funzionino a dovere. Spesso se la digitalizzazione è legata a un'architettura client server, si creano colli di bottiglia che riducono a zero efficienza e risparmio di tempo...
In reply to Anonimo Utente_40064

by Anonimo Utente_44972 -
Hai ragione: un’architettura client-server tradizionale può diventare un collo di bottiglia, soprattutto con molti utenti o grandi quantità di dati. È proprio per questo che molte aziende oggi puntano su architetture più scalabili, come il cloud distribuito o i microservizi, per evitare che l’efficienza promessa dalla digitalizzazione si annulli.
In reply to Anonimo Utente_35746

by Anonimo Utente_44679 -
Il tuo esempio è molto calzante e mostra chiaramente come le tecnologie digitali abbiano impatti molto sfaccettati sul lavoro e sull’ambiente. Un punto chiave è l’efficienza e semplificazione del lavoro: il sistema di fatturazione elettronica ha ridotto i tempi di gestione delle pratiche e ha reso possibile lavorare anche con hardware non particolarmente potente. Questo dimostra come la digitalizzazione possa aumentare l’efficienza operativa.

by Anonimo Utente_40064 -
A livello giuridico e accademico la digitalizzazione ha comportato una riduzione dei tempi e dell'energia: si pensi alla possibilità di usufruire di lezioni online (si evita la necessità del viaggio, con risparmio di tempo ed energia dovuti allo spostamento). Personalmente rilevo, e sono il primo a soffrirne, una carenza di competenze sull'uso dei software, talvolta una loro inefficienza -per questioni evidentemente tecniche a me sconosciute- e una obsolescenza generale degli hardware spesso in affanno nel supportare la potenza di calcolo necessaria. Anche qui torna il dato economico: forse bisognerebbe lavorare sull'innovazione hardware, sulla formazione dei soggetti umani e su fragilità di software emergenti, ma questo potrebbe comportare esborsi non indifferenti per i privati o per le istituzioni.

by Anonimo Utente_41386 -
1. Micorsoft 365, Studybuddy.
2. Lo smart working o l'home banking
3. Si usa comunque uno strumento digitale e quindi si produce co2.

by Anonimo Utente_36193 -
Nella mia attività lavorativa piattaforme e sistemi digitali rappresentano la normalità, fatte salve le problematiche di carattere manutentivo o gestionale che alcune volte fanno rimpiangere l'utilizzo della carta. Nella vita quotidiana l'utilizzo delle tecnologie, a parte per l'utilizzo dell'impianto fotovoltaico, è rivolto principalmente ad incrementare i consumi. Obbiettivi raggiungibili sono sicuramente il risparmio del tempo e il minor numero di spostamenti, che tuttavia si trasferiscono in capo ad altri.
In reply to Anonimo Utente_36193

by Anonimo Utente_42254 -
Nella mia esperienza cerco di ridurre i consumi in casa quando usando elettrodomestici effucienti e prestando attenzione agli sprechi ,soprattutto energetici.

by Anonimo Utente_39990 -
Ad oggi, a fronte di una vita sempre più frenetica, quello dell'efficace gestione del tempo è un tema che sta molto a cuore a tutti ed il mercato sembra essere molto ricettivo in questo senso: basti pensare che smartphone e pc di ultima generazione presentano diverse funzionalità a supporto dell'organizzazione e dello svolgimento di attività che, tendenzialmente, prendono molto tempo nella nostra vita quotidiana. La stessa cosa vale per le smart house ed i sistemi smart things. Da un'esperienza diretta, posso dire che, effettivamente, queste funzioni sono un valido aiuto nella vita di tutti i giorni ma, spesso, vengono poco utilizzate per una sorta di effetto "path dependence": il costo di transizione da un'organizzazione quotidiana di tipo analogico ad una di tipo digitale è visto da molti come un costo, in termini di tempo, inutile e talvolta superiore rispetto al mantenere le stesse abitudini.
Dal punto di vista energetico, credo che queste soluzioni, se utilizzate correttamente e quando sostituiscono in toto le loro "versioni analogiche", possano essere sostenibili e più ecologiche. Tuttavia se, come spesso accade, gli individui utilizzano un mix di questi due strumenti, a mio avviso si rischia di aumentare addirittura i consumi.

by Anonimo Utente_36351 -
1) Conoscete o utilizzate applicazioni, piattaforme o strumenti digitali che vi aiutano a essere più efficienti nel lavoro o nella vostra attività quotidiana?
Al giorno d'oggi è difficile rispondere negativamente a questa domanda. Siamo inondati di applicazioni e piattaforme che semplificano o, in alcuni casi, tentano di semplificare la vita lavorativa e quotidiana.
Probabilmente, il divario che mi sento di evidenziare è quello che separa le applicazioni sul piano lavorativo rispetto a quelle presenti sul piano delle attività quotidiane. Spesso, le prime rispondono a criteri di semplificazione solo sulla carta. Infatti, sul piano lavorativo, si riscontra, quasi sempre ,la tematica della progettazione di certi applicativi affidata a personale che non ha competenze specifiche sulla fruizione delle stesse.
2) Avete mai cambiato qualche abitudine nello studio o nel lavoro grazie a una tecnologia digitale che vi ha permesso di ottimizzare tempi e modalità?
Anche in questo caso la risposta è difficile che nella maggioranza dei casi sia negativa. Oggi, l'offerta di tecnologie digitali in grado di risolvere e/o semplificare le attività di studio sono molteplici. Inoltre, gioca a favore delle stessa, l'estrema semplicità di installazione/applicazione/ricerca. Dal mio punto di vista, non è tanto l'offerta digitale ad essere carente, bensì la conoscenza e l'informazione che l'utente medio ha nel suo background personale.
3) Quali potenzialità e limiti vedete nell’uso di queste applicazioni per ridurre davvero i consumi?
Sicuramente, uno dei fattori che viene discusso quasi esclusivamente a livello accademico è il rischio di aumento di emissioni e richiesta energetica che sta alla base dell'uso delle nuove tecnologie. Purtroppo, questo argomento non è molto dibattuto a livello di informazione generale e quindi rischia di non essere tenuto in debita considerazione per le scelte personali e/o industriali di oggi e future.

by Anonimo Utente_41775 -
In qualità di studentessa posso portare la mia esperienza relativa al mio personale miglioramento del metodo di studio: grazie all’intelligenza artificiale e ad applicazioni come “Gizmo” che, sfruttando l’AI, creano flashcards o quiz, ho nettamente velocizzato la fase di apprendimento e memorizzazione dei concetti.

Nella mia passata e breve esperienza lavorativa ho utilizzato, come richiesto dall’azienda, un’applicazione sullo smartphone per gestire le timbrature: soluzione innovativa e veloce rispetto al classico cartellino/badge che molte aziende hanno ancora.
Il problema delle emissioni causate dalla digitalizzazione però rimane e non è indifferente
In reply to Anonimo Utente_41775

by Anonimo Utente_42161 -
Sono d’accordo cn te e condivido l’idea che gli strumenti digitali e l’intelligenza artificiale possano rendere lo studio più efficiente coinvolgente, però ciò può essere produttivo solo se questi strumenti vengono integrati in modo consapevole ad un metodo di studio già strutturato. L’AIpuò senza dubbio facilitare lo studio e la ricerca ma non può sostituire la capacità critica e la rielaborazione personale che stanno alla base di un apprendimento profondo.

by Anonimo Utente_40971 -
Personalmente credo che per quanto riguarda il digitale non sempre il gioco vale la candela.
Ovviamente dal punto di vista funzionale il computer, così come il cellulare, ha molti lati positivi: può catapultarci dall'altra parte del mondo in mezzo secondo e ci permette di essere in contatto con chiunque h24 7 giorni su 7, ci permette di risparmiare tempo e denaro nello studio, tramite l'adozione di testi in formato digitale, che costano inevitabilmente molto meno, e prendendo appunti al computer anziché su un quaderno, ad esempio, e ancora acquistando capi di abbigliamento tramite applicazioni come Vinted, che riducono il sempre più diffuso fenomeno del fast-fashion favorendo l'acquisto e il riutilizzo di capi di seconda mano.
Allo stesso tempo, però, sembra di non riuscire più a stare al passo con i tempi, sembra di essere trascinati in una spirale in cui tutto deve essere sempre più innovativo e tecnologico, portando anche ad un eccesso, molto spesso, dettato dalle mode del momento, basti pensare alla cadenza con cui vengono annunciati nuovi modelli di cellulari quasi ogni mese; o dalla frenesia che ormai caratterizza la vita di tutti i giorni, che spinge chiunque a fare più cose possibili senza mai fermarsi, penso all'utilizzo dell'AI per le cose più disparate e insensate, oltre che spesso ingiuste, come dare in pasto un problema di compito a ChatGpt per farselo risolvere, fargli scrivere lettere ed email... Come se l'essere umano si fosse rassegnato al fatto che deve cedere il passo al "tutto e subito" a discapito della propria intelligenza, che viene sempre più utilizzata per creare programmi ed applicazioni che fanno di tutto per sostituirla, poi, nel consumatore.

by Anonimo Utente_41779 -
l'intelligenza artificiale fa parte ormai della nostra quotidianità offrendoci supporto sia durante lo studio, sia nelle attività più semplici delle nostre giornate.
Nel contesto universitario strumenti basati sull'intelligenza artificiale ci aiutano a riassumere testi complessi e semplificano concetti difficili da comprendere, grazie a questo lo studio diventa molto più veloce.
Anche nella vita quotidiana, l'intelligenza artificiale ha un forte impatto, per fare qualche esempio possiamo parlare dei traduttori che semplificano la comunicazione in altre lingue e la comprensione di qualsiasi testo, oppure ancora più vicino a noi (perlomeno nel mio caso), basta pensare ad Alexa, assistente vocale che gestisce promemoria e sveglie durante le mie giornate.
credo che l'intelligenza artificiale, se usata con consapevolezza, possa diventare uno strumento di grande aiuto.

by Anonimo Utente_41410 -
Nel lavoro ho trovato molto utile l'I.A. Notebook, che permette di realizzare podcast sulla base di dati che possono essere selezionati dall'utente.
Nella vita quotidiana, invece, piattaforme come trainline o l'applicativo doctolib sono molto utili.
Nel lavoro e nella vita quotidiana già l'uso di uno smartphone cambia il modo di lavorare e rapportarsi con gli altri.
Principalmente, è notevole il modo in cui accelera comunicazioni che altrimenti arriverebbero dopo giorni.
Quali potenzialità e limiti vedete nell’uso di queste applicazioni per ridurre davvero i consumi?
Il lato più negativo di un mondo che va sempre più in fretta e di comunicazioni che arrivano sempre più velocemente è la fusione di sfera privata e lavorativa quando il datore di lavoro non garantisce gli adeguati dispositivi.

by Anonimo Utente_41732 -
l’utilizzo dei servizi a domanda online ha modificato il mio lavoro, dove prima erano occupate due persone, ora ci sono solo io. nello studio la possibilità di seguire lezioni online ha favorito le conoscenze di base

by Anonimo Utente_41846 -
Sono sempre più le applicazioni che permettono di aumentare l'efficienza sul lavoro. So che negli ultimi anni numerose aziende di media grandezza hanno fatto ricorso ad applicazioni e programmi di vario genere che permettono di aumentare la produttività affidando alle intelligenze artificiali compiti relativi alla gestione aziendale che erano precedentemente ignorati, in quanto avrebbero richiesto un dispendio di tempo e di energie eccessivi.
Se dovessi invece pensare ad un'applicazione che mi è servita in prima persona per ottimizzare lo studio, sicuramente penserei a "Dende.AI": un sito che mi permette di caricare un file riguardante ciò che devo studiare e attraverso un'intelligenza artificiale genera delle domande a risposta multipla relative al file.

by Anonimo Utente_40766 -
Nel mio lavoro di avvocato uso ormai ogni giorno diversi strumenti digitali che mi aiutano a gestire meglio tempo e attività. Il Processo Civile Telematico, la firma digitale e la PEC hanno semplificato molto le pratiche, riducendo carta e spostamenti inutili. Anche i gestionali di studio e le piattaforme cloud mi permettono di organizzare fascicoli, scadenze e documenti in modo più ordinato e di collaborare facilmente con colleghi e clienti. Negli ultimi tempi sto anche provando strumenti di intelligenza artificiale per ricerche o bozze di testi: non sostituiscono il lavoro dell’avvocato, ma possono essere un buon aiuto.
Queste tecnologie hanno cambiato parecchio il mio modo di lavorare. Oggi riesco a essere più flessibile, a risparmiare tempo e a gestire meglio le giornate, anche quando non sono in studio.
Penso che il digitale possa davvero aiutare a lavorare in modo più sostenibile, tagliando sprechi e consumi. Certo, serve ancora un po’ di attenzione alla sicurezza e alla formazione, ma nel complesso credo che l’innovazione abbia reso il mio lavoro più semplice ed efficiente anche se l'incontro di persona ed il contatto umano rimangono fondamentali e ritengo non possano essere sostituiti con strumenti alternativi.

by Anonimo Utente_42233 -
Rivoluzione digitale e transizione energetica possono portare alla creazione di possibilità occupazionali migliori delle precedenti, ma come sottolineato, il rischio è di perdere questa opportunità se non si investe nella formazione e nella riqualificazione.

by Anonimo Utente_42252 -
Nel lavoro gli strumenti digitali mi aiutano a trovare informazioni molto rapidamente. Utilizzo CH GPT per correggere errori di scrittura, refusi, incongruenze. Utilizzo però una versione gratuita e se cerco risposte a dubbi procedurali o a riferimenti normativi, non sempre ricevo risposte corrette. Alcune figure non penso possano essere sostituite.
Per lo studio credo che la formazione a distanza sia uno strumento molto utile che possa consentire una maggiore fruizione.
In reply to Anonimo Utente_42252

by Anonimo Utente_38051 -
Io uso NoteGPT per riassumere e schematizzare il contenuto di video su YouTube. Molto interessante anche la funzione di trascrizione del testo.

by Anonimo Utente_42161 -
Personalmente posso dire che uso molto Google Calendar per organizzarmi, soprattutto quando si tratta di incastrare studio, lezioni, lavoro e vita sociale; inoltre, se prima prendevo appunti su quaderni, perdendo temo a riscriverli in maniera ordinata ora uso Pages, Google documenti e Appunti +, tutte applicazioni presenti nel mio iPad. In questo modo riesco ad avere una visione più ampia di ciò che devo studiare e in maniera più chiara, guadagnando così tempo pazienza. A mio parere l’utilizzo di queste applicazioni permette di evitare sprechi, soprattutto fogli di carta, di guadagnare tempo ed evitare dispendio di energie inutile, consumando quindi meno risorse, di qualsiasi tipo. Ovviamente tutto ciò deve essere osservato anche sotto un altro punto di vista, infatti i dispositivi che utilizzo e le piattaforme consumano energia digitale e quindi necessitano di dispositivi che a loro volta hanno un impatto ambientale.

by Anonimo Utente_42307 -
gli assistenti di intelligenza artificiale costituiscono una risorsa che mi capita di utilizzare per chiarire dei dubbi mentre studio, ottimizzando i tempi di comprensione.
le potenzialità dell'ai sono davvero molto vaste, ma è bene ricordare che non sia infallibile e che utilizzarlo di volta in volta possa comportare dei consumi e delle emissioni non trascurabili, oltre alla riduzione della capacità di analisi e Problem solving individuale.

by Anonimo Utente_42420 -
Il mondo scolastico e dello studio è stato notevolmente influenzato dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Questa nuova tecnologia può essere impiegata come un valido strumento di supporto e di approfondimento, ma risulta necessario verificare la veridicità delle informazioni. Tuttavia da essa spesso ne deriva un abuso che neutralizza l'applicazione delle capacità e delle doti umane. Tale situazione rappresenta un problema e un rischio che non deve essere sottovalutato e che trova soluzione solamente in un utilizzo consapevole da parte delle persone.

by Anonimo Utente_35365 -
Personalmente uso ChatGPT con sempre più frequenza per avere dritte su alcuni problemi da risolvere, o per aver indicazioni generiche di cose che voglio approfondire, e in generale credo che nel mondo del lavoro l'utilizzo di tali applicazioni sia fondamentale nella gestione del tempo e le sempre maggiori attività che vengono richieste.
Nel mio piccolo l'utilizzo di tali strumenti ha abbattuto lo svolgimento di alcune task ripetitive e consuetudinarie, ma penso che in ogni caso l'uso debba essere affiancato dalla consapevolezza del fatto che questi strumenti possono sbagliare e che danno una parte delle risposte possibili. Credo si debba intervenire a livello educativo per formare le nuove generazioni, e aggiornare le vecchie, ad una realtà che affianchi all'uso del proprio intelletto strumenti che comunque risultano utilissimi e possono dare un'ottima mano nella nostra vita lavorativa e non solo, perchè un uso consapevole non solo aiuta noi uomini ma anche il pianeta, perchè vengono ridotti i consumi e le emissioni di CO2.

by Anonimo Utente_43404 -
Nel quotidiano ritengo che sistemi di IA abbiano contribuito anche forse fin troppo a renderci più efficienti sia in ambito scolastico che in ambito lavorativo.

In generale Internet ci ha permesso di fare enormi passi avanti.
In ambito lavorativo, la possibilità di svolgere i lavori in modalità smart working e la presenza di piattaforme di video conferenza hanno ridotto la necessità di spostamenti fisici ottimizzando tempi e costi.
In ambito scolastico, corsi online e app educative hanno permesso di personalizzare tempi e metodi di studio sfruttando anche i momenti più brevi della giornata. Basti pensare a questa piattaforma che stiamo utilizzando per svolgere la seguente attività; i vantaggi sono sicuramente che:
1) Ognuno può organizzarsi liberamente e svolgere le attività nel momento in cui ha tempo a sufficienza da dedicare.
2) Essendo un’attività online, sostitutiva di lezioni in presenza, sicuramente un vantaggio sarebbe il fatto poter ridurre spostamenti fisici, così da avere minori consumi di carburante ed energia.

La rapidità e la facilità con cui si posso consultare materiali di studio sulla piattaforma universitaria caricati dai docenti o la possibilità di consultare in formato digitale documenti anche inerenti al lavoro, contribuiscono a diminuire consumi legati alla stampa e, pertanto, si ha un’ottimizzazione di risorse energetiche e materiali.

by Anonimo Utente_43105 -
L’intelligenza artificiale fa ormai parte della mia quotidianità e mi aiuta a semplificare molte attività, dallo studio alla vita di tutti i giorni. Con strumenti basati sull’IA riesco a comprendere testi complessi o a gestire meglio la mia giornata con promemoria e traduzioni. Credo però che sia importante usarla con consapevolezza: può essere un grande aiuto, ma un uso eccessivo rischia di ridurre l’impiego delle mie capacità e competenze.

by Anonimo Utente_43502 -
Nel 2025 è è diventato quasi difficile non utilizzare le nuove tecnologie basate sull'IA nella vita d tutti i giorni o in ambito professionale. Io uso l'IA principalmente per organizzare lo studio e per semplificare alcuni concetti, ma tento di limitare il suo utilizzo affinché questa sia sempre complementare alle mie competenze e mai invece sostitutiva.

by Anonimo Utente_43551 -
L'adozione di strumenti e piattaforme digitali ha rimodellato le nostre abitudini di lavoro e studio, offrendo un incremento significativo dell'efficienza operativa. Strumenti di collaborazione basati su applicazioni per la gestione delle attività, come ad esempio di produttività condivise e software di management, consentono una notevole ottimizzazione di tempi e risorse, riducendo la necessità di spostamenti fisici e la dipendenza dalla documentazione cartacea.
Tuttavia, l'impatto di questa transizione sulla riduzione complessiva dei consumi ha delle criticità. Se da un lato l'uso dell'Intelligenza artificiale e di sistemi avanzati offre un potenziale enorme ad esempio, nella gestione delle reti urbane, dall'altro lato, la domanda esponenziale di servizi digitali e l'accorciamento del ciclo di vita dei dispositivi elettronici portano a un aumento marcato del fabbisogno energetico complessivo per l'alimentazione dei Data Center e delle infrastrutture di rete.

by Anonimo Utente_43625 -
senza dubbio AutoCAD che ha rivoluzionato il mio lavoro come geometra, ho cambiato decisamente le mie abitudini riducendo la quantità di progetti a mano. Per quanto riguarda le competenze ho riscontrato il problema della formazione dei tecnici meno alfabetizzati all'uso dei dispositivi tecnologici

by Anonimo Utente_43750 -
io personalmente, nel corso degli anni, ho iniziato ad utilizzare determinate applicazioni (soprattutto in ambito scolastico e ad oggi universitario) e siti di intelligenza artificiale che mi hanno dato una mano nel superare determinati compiti ed ostacoli.
io penso che l'utilizzo consapevole di queste applicazioni possano essere molto utili ai fini dello studio e della didattica, come per esempio utilizzare applicazioni e siti per la creazione di schemi digitali o mappe che possono essere utilizzate durante lo studio o per la preparazione di un esame.
In reply to Anonimo Utente_43750

by Anonimo Utente_42121 -
Hai ragione, un utilizzo corretto di queste applicazioni può essere di grande aiuto sia in ambito lavorativo, sia scolastico che nella vita quotidiana.

by Anonimo Utente_41185 -
Utilizzo diverse applicazioni digitali che mi aiutano a gestire in modo efficiente scadenze, pratiche e comunicazioni con i clienti. Grazie a questi strumenti, ho ottimizzato tempi e modalità di lavoro, riducendo sprechi di tempo ed evitando duplicazioni di attività. Ritengo che queste tecnologie possano contribuire a comportamenti più sostenibili, anche se il loro impatto sui consumi dipende dall’uso consapevole e dall’energia necessaria per il loro funzionamento.

by Anonimo Utente_44125 -
Nella mia esperienza non ho mai utilizzato applicazione che mi aiutassero a risparmiare tempo nella mia vita, mi piacerebbe però scoprire applicazioni e software digitali che mi aiuterebbero a risparmiare tempo e ottimizzare le mie attività

by Anonimo Utente_44679 -
1. Applicazioni e strumenti digitali utilizzati
Personalmente utilizzo diverse applicazioni per organizzare il lavoro e lo studio: strumenti di gestione delle attività come Trello o Notion, piattaforme di cloud storage come Google Drive, e strumenti di comunicazione come Slack o Teams. Questi strumenti aiutano a tenere traccia delle attività, condividere documenti senza stampare e coordinarsi in modo più efficiente con colleghi o compagni di studio.
2. Cambiamenti nelle abitudini
Grazie a queste tecnologie ho cambiato diverse abitudini. Ad esempio, uso meno carta perché condivido documenti digitali; pianifico meglio le attività riducendo il tempo sprecato in ricerca di informazioni; e riesco a gestire scadenze e progetti senza dover ricorrere a riunioni inutili o spostamenti, risparmiando tempo ed energie.
3. Potenzialità e limiti nel ridurre i consumi
Le applicazioni digitali hanno un grande potenziale per ridurre i consumi, soprattutto eliminando sprechi legati a stampa, spostamenti e inefficienze organizzative. Tuttavia, il loro impatto reale sull’energia dipende dal tipo di infrastrutture che le supportano: data center, reti e dispositivi consumano energia, e se l’aumento dell’uso digitale non è bilanciato da efficienza energetica, si può avere l’effetto contrario (effetto rebound). Perciò, pur essendo strumenti utili, è fondamentale abbinarli a scelte consapevoli di consumo energetico e fonti rinnovabili.

by Anonimo Utente_44883 -
Sì, utilizzo applicazioni come calendar, app per task e gestione documenti cloud che mi aiutano a organizzare meglio il lavoro e risparmiare tempo.
Ho cambiato alcune abitudini, ad esempio lavoro e studio da remoto, evitando spostamenti inutili e ottimizzando i tempi.
Le potenzialità, secondo me, sono risparmio di tempo ed energia, ma i limiti sono che l’efficienza dipende dall’uso consapevole e che la tecnologia stessa consuma energia.

by Anonimo Utente_44618 -
Io utilizzo applicazioni e piattaforme digitali che mi rendono più efficiente nello studio e nel lavoro. Grazie a queste tecnologie ho cambiato alcune abitudini, ottimizzando tempi e modalità. Le loro potenzialità sono evidenti: risparmio di tempo, migliore organizzazione e riduzione di sprechi. Tuttavia, riconosco anche i limiti: l’uso massiccio di servizi digitali aumenta i consumi energetici e le emissioni, quindi il vero obiettivo è bilanciare i vantaggi pratici con la consapevolezza dell’impatto ambientale.

by Anonimo Utente_42121 -
Guardando alla mia esperienza posso affermare di aver usufruito di applicazione che aiutano a essere più efficienti sia in ambito scolastico, che quotidiano ma anche lavorativo. L’esempio forse ad oggi più banale è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sfruttata sia per cercare informazioni che per creare contenuti in modo facile e veloce. La conoscenza di queste applicazioni però penso si limiti ai ragazzi giovani e adulti di mezza età e le emissioni causate dalla digitalizzazione sono ancora elevate. Bisogna anche accennare al “problema” che oggi l’uomo utilizza la sua intelligenza per creare programmi che sostituiscano e rendano più veloce il suo lavoro senza cercare invece di ottimizzarlo senza di essi.

by Anonimo Utente_41646 -
Personalmente uso regolarmente strumenti tecnologici per organizzarmi e ridurre i tempi di ricerca dei materiali. Naturalmente, il passaggio dal cartaceo al digitale ha semplificato notevolmente le mie azioni quotidiane, mi ha permesso di non avere più fogli sparsi, ma di costudire tutto in un unico dispositivo, cancellando e sistemando il contenuto un'infinità di volte, in ogni momento.
L'utilizzo del digitale possiede delle potenzialità, ma anche dei limiti.
Potenzialità: il digitale, riduce il consumo di carta e di sostamenti fisici (DAD), eliminando le emissioni di CO2 legate ai trasporti;
Limiti: esiste il cosiddetto "paradosso dell'efficienza" poichè l'alto consumo dei dipositivi elettronici, contribuisce ad un'obsolescenza più rapida;

by Anonimo Utente_41936 -
Esistono numerose app e piattaforme che utilizzo personalmente nel lavoro o in ambito scolastico come Canva, power point e molto rilevanti ad oggi sono sicuramente tutte le estensioni dell'IA. Le potenzialità di questi strumenti si riflettono sulle energie, ampliare la conoscenza e ottimizzare i tempi di ricerca.

by Anonimo Utente_45855 -
Il 2025 è l’anno che rappresenta il boom per le applicazioni di intelligenza artificiale, personalmente la utilizzo in certi casi per facilitare lo studio e aiutare a comprendere meglio concetti complessi. È fondamentale ricordare che non si tratta di una mente umana e il suo uso massiccio, oltre a un profondo impatto ambientale, rischia di portare a una sorta di omologazione cognitiva, abbandonando l’essenza e l’autenticità di ogni persona.

by Anonimo Utente_42455 -
Secondo me l'Intelligenza artificiale come tutte le cose se giustamente utilizzata può portare dei benefici in molti ambiti, sia nel campo dello studio anche se come sempre tutti i concetti devono essere rielaborati soggettivamente per essere pienamente capiti; sia nel campo del lavoro sopratutto in campo medico gli sviluppi possono portare a macchinari con diagnosi più precise e nuovi protocolli che possono salvare con la prevenzione vite umane; ma anche nelle imprese grazie ad app specifiche possono migliorare e ottimizzare la produttività facendo diminuire gli sprechi e quindi con conseguente risparmio energetico.
Ovviamente tutto deve sempre passare dalla supervisione umana che deve monitorare caso per caso.

by Anonimo Utente_47183 -
Riguardo alla mia esperienza, conosco persone che per migliorare il proprio metodo di studio utilizzano applicazioni sostenute dall'IA che, una volta inserito tutto il materiale da studiare, questo viene organizzato e suddiviso in maniera efficiente; inoltre, spesso è lo stesso strumento che crea quiz e domande per verificare la preparazione o semplicemente per ripassare i contenuti in modo alternativo e stimolante

by Anonimo Utente_46764 -
Studybuddy è per esempio un'applicazione che mi aiuta molto a mantenere la concentrazione nello studio e mi avvantaggia aiutandomi nell'organizzazione delle sessioni di studio.

by Anonimo Utente_42263 -
Il mio utilizzo di tecnologie per il miglioramento dell'efficienza nello studio è principalmente incentrato sullo sfruttamento di tools ed applicazioni che mi consentono di evidenziare i concetti chiave e creare mappe concettuali efficaci per lo studio.
Avendo scoperto queste applicazioni ho potuto ricalibrare le mie giornate così da focalizzarmi un determinato tempo di ore nello studio e avere anche tempo libero invece di dedicare l'intera giornata allo studio.
Stare di meno davanti a schermi per studiare mi consente di diminuire il consumo totale di elettricità che sarebbe impiegato se non utilizzassi queste applicazioni.